Notizie generali

Citta' di Villa San Giovanni

Villa San Giovanni è un comune di 13.709 abitanti della provincia di Reggio Calabria e in forte interazione economica-sociale con la città di Reggio Calabria . È il principale punto di traghettamento per la Sicilia.

La sua posizione strategica per i collegamenti tra la penisola e la Sicilia ha permesso a Villa San Giovanni uno sviluppo basato prevalentemente sui trasporti e sugli scambi commerciali.

Il porto, la cui imboccatura è larga 230 metri, è teatro infatti di un continuo via vai di navi e traghetti e vede impiegata una buona fetta della popolazione attiva. Di una certa rilevanza economica sono anche i settori del terziario, del commercio e dell'agricoltura, in particolar modo per quel che riguarda la produzione di cereali, ortaggi e agrumi.

Il centro urbano, ricostruito dopo il terremoto del 1908, ospita l'edificio più rappresentativo della città, il Duomo, dedicato a Maria SS. Immacolata. Ricostruito nel 1929 in stile gotico-normanno, presenta una ricca facciata con decorazioni orientaleggianti e un interno a croce latina diviso in tre navate con un interessante mosaico raffigurante Cristo e una serie di sessantadue tempere del pittore Tassinari di Avezzano.

Il Monumento ai Caduti, realizzato dal polistenese Michelangelo Parlato e raffigurante un fante con la baionetta poggiato su una roccia, è situato in Piazza Municipio a pochi passi dalla Chiesa della Madonna del Rosario, un edificio semplice affiancato da un campanile a base quadrata con orologio.

Il vero centro vitale della città, luogo di incontro giovanile, è però Piazza Valsesia mentre, seguendo la strada provinciale Villa San Giovanni-Campo Calabro, si arriva alla Fontana Vecchia costruita in due momenti diversi, tra il 1792 e il 1829.

Ma i luoghi più affascinanti di Villa San Giovanni sono quelli della sua lunga costa che alterna distese sabbiose a scogliere artificiali che fanno da porticciolo alle barche dei pescatori. La maggior parte di queste sono utilizzate per la pesca del pescespada, molto diffusa in tutta la Costa Viola che proprio a partire da qui si sviluppa verso nord.

Logo:           .

Stato:          .
Regione:      RC
Provincia:     .

Coordinate:    38°13′0″N 15°38′0″E / 38.21667, 15.63333Coordinate:

38°13′0″N 15°38′0″E /                     38.21667, 15.63333

Altitudine:    15 m s.l.m.
Superficie:    12,22 km²
Abitanti:  13.709    settembre 2009
Densità:    1121,85 ab./km²
Frazioni:    Acciarello, Cannitello, Case Alte, Ferrito, Pezzo, Piale, Porticello