Bibblioteca Comunale

L'attuale sede della Biblioteca Mediateca

di Villa San Giovanni

- OPAC di consultazione al pubblico

.....Un cenno di storia

Biblioteca Comunale di Villa San Giovanni

Intorno al 1960, nel magazzino di una filanda ormai in disuso, e dalla quale ancora oggi si alza la vecchia ciminiera che da' sulla piazza antistante la sede municipale, si riuniva, sotto la denominazione di "Circolo del Libro", un gruppo di studenti universitari di diverso orientamento che nella lettura trovava occasioni di confronto e di dibattito; li' fu avvertito la necessita' di formare un nucleo di libri e di riviste da mettere a disposizione di tutti, in assenza di struttura pubbliche e di librerie.
Il richiamo che quell'iniziativa esercito' fu notevole, anche perche' stabili' contatti con istituzioni a carattere nazionale, quali: l'Associazione per la liberta' della cultura, Il Movimento di collaborazione civica, la Federazione delle Biblioteche popolari, la Federazione dei circoli del cinema.
I libri e le riviste raccolti per l'organizzazione di conferenze, di cineforum, di corsi per l'educazione degli adulti, raggiungevano il migliaio quando si penso' di proporre al Comune l'istituzione della biblioteca comunale, che avvenne nel 1965, anche per la premurosa attenzione manifestata dalla dott. Guerriera Guerrieri, soprintendente bibliografica per la Campania e la Calabria.
L'intervento del comune non ando' oltre l'erogazione di un contributo molto modesto, mentre alla dotazione di scaffali tavoli sedie provvide la Soprintendenza di Napoli e pacchi di libri arrivarono in dono dall'Ente nazionale per le biblioteche popolari.
Qualche anno piu' tardi la Cassa per il Mezzogiorno istitui' in Villa San Giovanni un centro di servizi culturali e la biblioteca comunale vi conflui' con quanto possedeva potendo cosi' realizzare un salto di qualita' nella strutturazione e nel potenziamento dei suoi servizi.
Quanto fosse necessaria la presenza di un centro di documentazione e di studio fu evidente dai dati di frequenza dei primi anni di attivita', che fecero registrare 6000 prestiti e una media giornaliera di 30 presenze; a tale risultato contribuivano le diverse attivita' che nella sede della biblioteca si svolgevano con cadenza quasi settimanale.
Cessato l'intervento della Cassa per il Mezzogiorno ( e inopinatamente soppressi dalla Regione i centri culturali), l'onere della gestione della struttura bibliotecaria ricadde sul comune che da allora (1979) vi provvede con risorse proprie e con contrubuti regionali. Il flusso dei finanziamenti e' pero' indeterminato e irregolare, con conseguenze immaginabili sull'incremento delle dotazioni e sull'organizzazione dei servizi per l'utenza.
Oggi la biblioteca, che e' anche Centro rete del Sistema bibliotecario dello Stretto, dispone di una sede di 300 mq., in affitto, con sala di lettura e consultazione di venti posti (sino a cento per riunioni), con una sezione per ragazzi di 3000 volumi, con una sezione di studi regionali di 2500 volumi, con una sezione periodici di 90 testate in abbonamento (alcune in collezione da diversi anni)
Il patrimonio librario accessibile agli utenti occupa 60 mq.
Il patrimonio librario e' di 25.000 volumi, tutti catalogati per autori e soggetti e classificati per materia secondo la classificazione decimale Dewey. E' in formazione il catalogo automatizzato ed e' anche in allestimento la sezione audiovisivi e multimediale.
La biblioteca e' aperta al pubblico dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e nei pomeriggi di martedì e di giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30; vi si accede con la compilazione di una scheda a fini statistici.

• Biblioteca Comunale, Via Curzon 171