Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

. 

 

 

CITTA’ DI VILLA  SAN GIOVANNI

 

PROVINCIA  DI  REGGIO CALABRIA

 

C.U.G.

 

.

 

Comitato  Unico  di  Garanzia per  le  Pari Opportunita’, la Valorizzazione del Benessere di chi Lavora e Contro le Discriminazioni (C.U.G.).

 

 

 

La lotta contro le discriminazioni sul luogo di lavoro si può avvalere di uno strumento efficace e completo. Il Comitato Unico di Garanzia, infatti, lavorerà per prevenire e battere le discriminazioni dovute non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza, e, per la prima volta, all’orientamento sessuale. Una tutela che comprende, il trattamento economico, le progressioni di carriera, la sicurezza e che viene estesa all’accesso al lavoro.

 

Il C.U.G. è previsto dall’art. 21 della L. 183/2010, che ha modificato l’art. 57 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n.165, il cui funzionamento è disciplinato dalle “linee guida” adottate con direttiva del 4 Marzo 2011 del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e del Ministero per le Pari Opportunità.

 

Il nuovo organismo assume tutte le funzioni che la legge e i contratti collettivi attribuivano ai Comitati per le Pari opportunità e ai Comitati Paritetici per il contrasto al fenomeno del mobbing e rappresenterà un interlocutore unico, al quale i lavoratori potranno rivolgersi nel caso subiscano una discriminazione e vogliono porvi rimedio.

Il CUG ha composizione paritetica ed è formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione, in modo da assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi.

Il CUG esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica nell’ambito delle competenze allo stesso demandate dalla legge, al fine di contribuire – così come indicato dai principi comunitari recepiti dal nostro ordinamento - ad un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo - attraverso la promozione della cultura delle pari opportunità di genere e le pari opportunità per tutti e la promozione del rispetto della dignità della persona - prevenendo e contrastando ogni forma di discriminazione, dovuta non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza e all’orientamento sessuale.

Valorizzare le differenze, migliorare la qualità del lavoro, fornire nuove opportunità di sviluppo professionale e rimuovere tutti gli ostacoli che ancora si frappongono allo sviluppo delle pari opportunità, sono fattori di qualità dell’azione amministrativa, che contribuiscono a migliorare il livello dei servizi e a rispondere con più efficacia ed efficienza ai bisogni delle cittadine e dei cittadini.

Il CUG del Comune di Villa San Giovanni, nominato con delibera di Giunta Comunale n.86  del 24 maggio 2012, rappresenta una leva importante per il miglioramento dell’efficienza organizzativa e della qualità dei servizi resi.

Per contattare o inviare segnalazioni al CUG, è stato attivato l'indirizzo e-mail :

 

CUG@comune.villasangiovanni.rc.it   .

 

Componenti del CUG:

Rosario Bellè   - Presidente

Francesca Gangemi   -Vice presidente

Maria Sergi  - Segretario

Mario Barresi   - componente titolare

Rosa Messina  -componente titolare

Pietro Idone – componente titolare

Roberto Basile  – componente titolare

Romeo Grazia - componente titolare

 

Componenti supplenti:

Maria Grazia Papasidero

Rinaldo Basagni

Mario Pitasi 

Annunziata Morabito

Rocco Messina 

Nadia Greco

Silvana Imerti

Saverio Perduto

 

 

 


 

 

 

Città di Villa San Giovanni

Palazzo San Giovanni - Via Nazionale 625 Seg. Affari Generali e Protocollo

 Via Marconi - Sett. Tecnico Urbanistico, Ragioneria e Tributi
Email e Posta Elettronica Certificata:
► UFFICIO PROTOCOLLO    protocollo.villasg@asmepec.it
► UFFICIO DEMOGRAFICI  demografici.villasg@asmepec.it

► ATTIVITA' PRODUTTIVE  ufficioattivitaproduttive.vsg@asmepec.it

► SERVIZIO TRIBUTI         ufficio.tributi.villasg@asmepec.it

contenuti@comune.villasangiovanni.rc.it (posta ordinaria)

 

CODICE FISCALE  80003650803

  

 

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.707 secondi
Powered by Asmenet Calabria